non si vive di solo pane FULVIO Bianchi Amici di Ponente         Il ponente ligure a tavola
© amici di ponente 2010
Prendete 300 grammi di biscottini di semola  (gallette) strofinateli con aglio, poscia bagnateli  in acqua nella quale avrete messo aceto e sale,  poneteli tra due piatti a rinvenire.  Fate bollire insieme un cavolfiore, 300 grammi  di fagiuolini in erba, un sedano e carote, fate pure cuocere a parte e  divisi in pentole diverse, un mazzo di barbabietole (gierave), 200 grammi  di patale e due mazzi di scorzonera.  Condite separatamente tutti questi erbaggi con olio, aceto e sale,  osservando che Ie patate e Ie barbabietole devono essere sbucciate e  tagliate sottili, il restante tagliatelo a pezzetti. 
Passate questo battuto allo staccio e poscia unitevi un mezzo  bicchiere d'aceto, un bicchiere d'olio fino e rimescolate bene.  Questa è la salsa con cui condirete il  cappon magro che deve essere in quantità  molto abbondante. 
Home Chi siamo Contatti Mappa dei comuni
Il Cappon Magro
Le ricette di FULVIO Bianchi
INGREDIENTI  ( per la salsa ) 1 mazzo di prezzemolo 1/2 spicchio d’aglio 75 g di pinoli 25 g di capperi 2 acciughe salate 2 tuorli d’uova sode 1 mollica di pane inzuppata nell’aceto 6 olive 1/2 bicchiere d’aceto 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva e sale q.b.
Pestate nel mortaio le foglie di un mazzo di prezzemolo, mezzo  spicchio d'aglio, 75 grammi di pignoli, 25 grammi di capperi,  due acciughe salate, due tuorli d'uova sode, una mollica di  pane inzuppata nell'aceto, la polpa di sei olive e sale. 
La Torta Pasqualina
INGREDIENTI 1 kg di
Cinghiale in padella
INGREDIENTI 1 kg di cinghiale una cipolla 2 carote un pò di sedano un peperoncino un bicchiere di vino rosso sale, pepe e origano una manciata di olive
La ricetta proposta è copiata  dall’antico libro “LA CUCINIERA  GENOVESE” di G.B. e Giovanni  Ratto, del 1863.  Gli ingredienti, come si legge nella  nota finale alla ricetta, possono  variare ed è possibile rendere più  semplice il cappon magro.  Nella preparazione qui proposta da  Fulvio non è presente l’aragosta, le  ostriche e il pesce utilizzato è un  dentice, ma il risultato è comunque  quello di un piatto particolarmente  ricco, a dispetto del nome della  ricetta, in cui il termine magro non  si riferisce certo alla scarsità degli  ingredienti. 
Anche la ricetta di questa gustosa torta  è copiata dal libro “LA CUCINIERA  GENOVESE”. 
Una ricetta parente del cappon magro la ritroviamo nell’alta  valle Arroscia del Ponente Ligure ... è “il piatto freddo”  proposto da Ornella. 
PAGINA IN COSTRUZIONE PAGINA IN COSTRUZIONE A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
Lessate quindi un pesce di prima qualità, che dovrà essere o pesce lupo  (loaso) od ombrina o nasello, tagliatelo a pezzi e conditelo con olio,  limone e sale.  Lessate pure un’aragosta, sgusciatela, tagliatela a pezzi e conditela come il pesce; lessate anche un mazzo di  ramolacci e sei carciofi tagliati a fette e messi prima in acqua fresca.  Imbianchite due dozzine di gamberi; fate assodare otto uova, e appena fredde tagliatele a quarti, preparate 24 olive di  Spagna, 6 acciughe salate, pulite, disliscate e divise per meta in lunghezza, 50 grammi di mosciame tagliato in  sottilissime fette, 25 grammi di capperi, 200 grammi di funghi sott'olio e due dozzine d'ostriche. 
Preparate separatamente Ie suddette sostanze, prendete un piatto rotondo  od ovale a vostro piacere.  Cominciate dai biscottini  preparati come sopra e  stendetene un suolo, sovra  cui spargerete un po d'olio,  distribuirete qua e la  fettoline di mosciame e poi  condirete colla salsa;  proseguite poscia a  stendere e a condire colla  salsa, suolo per suolo,  tutte Ie sostanze suddette  (ad eccezione delle  ostriche, dei gamberi e  delle olive) che disporrete  in bell'ordine e verrete su su accumulando, procurando che il pesce e  l'aragosta siano collocati verso la sommità del cappon magro.  Quando il tutto sara a suo posto, copritene bene di salsa la superficie  mettete in giro sull'orlo del piatto Ie ostriche; quindi infilzate in stecchi 24  gamberi, in altrettanti stecchi Ie olive, e in altrettanti 24 fette rotonde di  carote tagliuzzate a smerlo (a ravieu), all'intorno e conficcateli  simmetricamente per guarnizione, alternandone i colori, su tutta la forma del  cappone magro. Servitelo.     NOTA. - II suddetto cappon magro si può accrescere di vari altri articoli,  come si può rendere piu semplice, a seconda della maggiore o minore  economia di chi lo compone, è però sempre necessario che vi sia una buona  salsa, parte importantissima di questa insalata. 
Ricetta n° 42 - CAPPON MAGRO - de “La cuciniera genovese  Come i ravioli sono la regina di tutte le minestre, così il cappon magro, quando sia ben confezionato, è la migliore di tutte le insalate che si conoscono.
INGREDIENTI 1 mazzo di prezzemolo 1/2 spicchio d’aglio 75 g di pinoli 25 g di capperi 2 acciughe salate 2 tuorli d’uova sode 1 mollica di pane inzuppata nell’aceto 6 olive 1/2 bicchiere d’aceto 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva e sale q.b.
INGREDIENTI  ( pesce ) 1 dentice 1 dozzina di gamberoni 1 kg di vongole 1 kg di muscoli (cozze) 0,75 kg di calamari
INGREDIENTI  ( verdure ) 1 cavolfiore 300 g di fagiolini 1 sedano 3-4 carote 1-2 gIerave (barbabietole) 200 g di patate 1 mazzo di scorzonera (o radici non troppo amare) 6 carciofi
INGREDIENTI  ( guarnizione ) 8 uova 6 acciughe salate 1 manciata di olive in salamoia 25 g di capperi 200 g di funghi sott’olio
un moderno mortaio (il frullatore)
Questo cappon magro è stato apprezzato nella cena di fine anno 2010 dagli amici qui sotto.